Archivi categoria: cose tecniche

Andar per cantine

andar per cantine è decisamente la parte più piacevole del mio lavoro, in pratica la ricerca dei vini fatta sul campo, direttamente a casa dei produttori, così li conosco di persona e li vedo in faccia, a volte a loro discapito, metti caso che non mi siano simpatici e il loro vino che ritenevo interessante mi scade completamente o può succedere anche il contrario… comunque vada tutto ciò mi diverte molto.Spesso  le organizzo da solo,  talvolta  gli altri colleghi appassionati di questa pratica  o anche i commerciali per incrementare le vendite.E’ appunto una di queste giornate che vi voglio raccontare.

Mi chiama Stefano, e mi chiede se ho voglia di conoscere un produttore un pò particolare, si chiama Cerruti Ezio di Castiglione Tinella, produce solo un vino, moscato passito.Non è proprio il mio genere preferito ma andiamo, potrebbe essere interessante.Mattina presto, in compagnia dei soliti noti, amici e soci di degustazione, Giorgia e Fulvio partiamo alla volta delle Langhe, direttamente a casa di Ezio.Giornata grigia e  autunnale così la visita alle vigne la saltiamo e andiamo subito in cantina, lui persona molto semplice e simpatica comincia a raccontarci del suo vino e sopratutto come lo produce, circa 5000 mezze bottiglie l’ anno utilizzando le uve delle sue vigne mantenute con agricoltura assolutamente biologica, non certificata, lo sottolinea, burocrazie troppo complesse e non così trasparenti come si vuol far credere,quindi sempre sue parole ” l’ importante è lavorare bene in vigna, in modo pulito, in cantina provo a non rovinare tutto”.La vinificazione e la conservazione avviene tutta in legno, mentre ci racconta, la fermentazione nelle botti ancora è attiva, così un leggero borbottio ci accompagna.Bella atmosfera molto rilassante e così cominciamo ad assaggiare, direttamente dalle barrique, le annate non ancora imbottigliate sono dal 2009 al 2011, nettare! ancora un pò scombinate ma già di altissimo livello.Passiamo così in casa a degustare le annate in commercio: 2008 fantastica! al  naso subito grandi aromi di miele e moscato, in bocca la dolcezza è contrastata da una acidità finale, per ottenere questo grande equilibrio lascia appassire i grappoli più belli circa un mese, direttamente sulla pianta dopo aver reciso il tralcio una settimana prima della completa maturazione , non utilizza lieviti selezionati e non aggiunge solfiti. La verticale delle annate scende fino al 2001, la sua prima produzione, passando per il 2007 intaccato dalla botrytis(muffa nobile) e così via… gran bella esperienza ! Ovviamente la giornata diventa lunga e alcolica, fortunatamente ci raggiunge un suo amico produttore di pasta, si chiama Mauro Musso, Casa dei Tajarin di Alba, enciclopedia umana su farine antiche inusuali e sconosciute.Talmente bravo che ce le cucina lui! li in casa di Ezio,tre tipi diversi, segale in purezza una di farro e una mista, beh che dire, grande esperienza degustativa, si merita tutta la pubblicità www.casadeijarin.it   Intanto tra una chiacchiera e l’ altra passa la giornata,il viaggio di ritorno è lungo meglio partire…a volte il mio lavoro ha dei lati positivi.

 

 

istruzioni!

Bene bene, Eccomi qui, sono Paolizio e scrivo  due cose ai vostri nuovi lettori!
Auguri quindi alla Baritlera per il loro blog, e in breve vi dico due cose.

Questi che leggete sono articoli, o posts, in inglese. Un buon blog che si rispetti vive perché qualcono lo legge e dialoga con gli autori lasciando dei commenti!

Come si fa?

Sotto ad ogni articolo troverete il numero dei commenti, se ce ne sono, se no la scritta “lascia un commento”. Basta cliccare e si aprirà una finestrella, in cui potrete scrivere il vostro commento, lasciando l’indirizzio e-mail. Se abilitate la risposta ai commenti, ogni volta che qualcuno ne scriverà uno riceverete un avviso!

Cosa sono i tag? sono delle parole chiave che caratterizzano gli articoli, che sono organizzati in categorie e sottocategorie, per rendere più facile la ricerca quando gli articoli diventano tanti! Ad esempio questo articoletto avrà come tag “istruzioni”.

Infine, se volete restare aggiornati su quello che succederà qui, avrete due modo per farlo: iscrivervi alla mailing list, qui a fianco oppure per chi li usa, iscrivervi ai Feeds RSS e leggere le news sul vostro aggregatore! Nel caso della mailing list riceverete un messaggio e dovrete confermare la vostra iscrizione, per disiscrivervi basterà venire sul sito, inserire il vostro indirizzo e fine.

Adesso vi lascio a cose più interessanti e… buone!

Paolo
ps… Chi di voi è già un navigato blogger (su dai, non fate i timidi, lo so che ci siete!) non esiti a lasciarci il suo link, così lo mettiamo nel blog roll!